|

Area News

martedý 22 gennaio 2019

I carboidrati non sono tutti uguali!

Si alle fibre!

Assumere più fibre alimentari e cereali integrali protegge dalle malattie non trasmissibili come la malattia coronarica (CHD), l'ictus, il diabete di tipo 2 e il cancro del colon-retto, secondo una nuova revisione commissionata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
I ricercatori hanno esaminato e meta-analizzato 40 anni di studi, tra cui 185 studi osservazionali con dati comprendenti 135 milioni di anni-persona e 58 studi clinici, che hanno coinvolto 4635 partecipanti.
Hanno scoperto che assumere almeno da 25 g a 29 g di fibra alimentare al giorno ha prodotto benefici significativi per la salute, riducendo sia i decessi totali che l'incidenza di CHD, diabete di tipo 2 e cancro del colon-retto.
Lo studio è stato pubblicato online il 10 gennaio su Lancet.
 

Oltre la riduzione dello zucchero

Sebbene le linee guida nutrizionali emesse da governi e organizzazioni professionali incoraggino un maggiore consumo di verdure, frutta e cereali integrali, le linee guida quantitative sulle fonti e l'assunzione di fibra alimentare e amido sono poche.

Dalla metanalisi del Lancet, c'è stata una riduzione dal 15% al ​​31% del rischio di mortalità per tutte le cause e mortalità correlata alla CVD per coloro che hanno assunto la più alta quantità di fibra, rispetto a quelli che ne assumevano meno.

Ogni 8 g di fibra alimentare consumata quotidianamente, i decessi e gli incidenti totali di CHD, diabete di tipo 2 e tumore del colon-retto sono diminuiti dal 5% al ​​17%.

C'era anche una maggiore protezione contro l'ictus e il cancro al seno.

I maggiori benefici in termini di consumo di fibre sono stati osservati in soggetti che consumano da 25 a 29 g al giorno (miglioramento in sei su sette risultati critici), superiore a quello in soggetti che consumano da 15 a 19 g al giorno (miglioramento in tre dei sette punti critici esiti), o da 20 ga 24 g al giorno (miglioramento in quattro dei sette esiti critici).

Negli studi prospettici, così come negli studi clinici, sono stati riscontrati effetti simili quando sono state esaminate fibre di diversi gruppi alimentari o fibre descritte come solubili o insolubili, ma erano disponibili dati limitati, diversi da quelli per la fibra di cereali, il più grande contributore di fibra nella dieta.

Un consumo più elevato di cereali integrali è stato associato a una riduzione del 13% -33% del rischio di malattie, che si è tradotto in 26 (95% CI, 14 - 39) decessi in meno ogni 1000 persone per mortalità per tutte le cause e sette (IC 95%, 3 - 10) casi in meno di CHD per 1000 persone per la durata degli studi.

Inoltre, per ogni 15 g di aumento del consumo giornaliero di cereali integrali, i decessi totali e l'incidenza di CHD, diabete di tipo 2 e tumore del colon-retto sono diminuiti dal 2% al 19%.

È stata osservata una riduzione del rischio relativo dell'11% (IC 95%, 3-18) dell'incidenza del diabete di tipo 2 per gli individui che consumano diete a basso indice glicemico; tuttavia, nelle analisi di sensibilità, questa cifra è stata ridotta al 5% (IC 95%, da -13 a 4) a causa dell’elevata eterogeneità che attenua la riduzione del rischio relativo.

La mortalità per ictus era più bassa negli individui che consumavano diete con un indice glicemico inferiore.
 

Autori: Reynolds A, Mann J, Cummings J, Winter N, Mete E, Te Morenga L
Fonte: Lancet. 2019 Jan 10. pii: S0140-6736(18)31809-9. doi: 10.1016/S0140-6736(18)31809-9.
Link della fonte: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(18)31809-9/fulltext
 
Dietosystem, da sempre a fianco dei nutrizionisti italiani, vi propone la Suite Nutrizionale, il software che fa da cassetta degli attrezzi per il professionista della nutrizione. 
La Suite coniuga l’analisi alimentarel’analisi della composizione corporea e la plicometria per arrivare al trattamento dietetico super personalizzato.
Inoltre, per una dieta d’attacco, vi consigliamo il protocollo Dieta Combinata, che integra un piano alimentare fortemente ipoglucidico con le proteine del siero del latte per preservare la massa magra.