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Capelli forti e belli


Forse non tutti sanno che la salute dei capelli, il colore e la loro lucentezza, possono dipendere anche da quello che si mangia. Ovvero, esistono dei principi nutritivi, contenuti in alcuni alimenti, che li proteggono dalle intemperie e li mantengono forti e belli.

Ecco qualche consiglio da mettere in tavola!

Proteine, vitamine e minerali rinforzano capello e bulbo pilifero.

dove trovi

aminoacidi e proteine: le carni, il pesce, i legumi (il fagiolo della soia contiene ottime proteine vegetali), le uova  e le carni rosse per taurina e arginina

- vitamine: quelle antiossidanti trionfano nella frutta e negli ortaggi freschi e di stagione, specie quelli di colore giallo-arancio. Si trovano negli agrumi (specie la C e la A) e nelle carote nei peperoni, nei pomodori (ancora la C e la A). La frutta secca e gli oli vegetali (in particolare l’olio extravergine di oliva) sono ricchi di vitamina E. Le vitamine del gruppo B sono, invece, più abbondanti nei vegetali in foglia verde scuro (piccole quantità), nelle uova, nelle carni rosse e nel fegato.

- minerali: il ferro si trova nelle carni rosse (specie se crude e condite con limone, ricordando che per estrarre il ferro dalle carni occorre la vitamina C), nei vegetali in foglia verde, nei funghi, nei carciofi. Lo zolfo si trova nelle carni bianche e nel fegato. Il magnesio si trova in buone quantità nel cioccolato e nella frutta secca con guscio. Lo zinco in carni e pesci.

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