|

LE RACCOMANDAZIONI DIETETICHE

Le raccomandazioni dietetiche sono simili per ogni persona sostanzialmente sana, indipendentemente dal peso.

Coloro che intendono perdere peso devono orientarsi a ottenere un deficit energetico riducendo l'introito di energia, utilizzando il più possibile cibo variato. Diminuire l'assunzione di alcool, di cibi raffinati e ad alta densità energetica rappresenta una buona strategia per la riduzione di assunzione di energia senza eliminare nutrienti essenziali.

Una dieta per la perdita di peso dovrebbe garantire un contenuto proteico adeguato per mantenere il bilancio azotato e limitare la riduzione di massa magra (FFM). Le diete che evitano i gruppi di alimenti principali o attribuiscono speciali benefìci per la perdita di peso a determinati cibi, o gruppi di cibi, vitamine o minerali, sono fondamentalmente non valide e potrebbero portare a conseguenze indesiderate alla salute a lungo termine.

Un introito energetico di meno di 1200 Kcal/al giorno potrebbe non rispettare il fabbisogno nutrizionale, in funzione dei parametri della composizione corporea e dei livelli di attività fisica (LAF) e per tali ragioni si consiglia di sviluppare il piano dietetico personalizzato.