BIA e forza muscolare


La forma muscoloscheletrica e la composizione corporea sono componenti principali della forma fisica correlata alla salute che dovrebbero essere collegate tra loro.
Lo studio
Un recente studio italiano ha esplorato l’associazione tra fitness muscoloscheletrico (espresso come forza di presa della mano [HGS]) e variabili di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) grezza e altri predittori nella seconda e terza decade di vita.
I ricercatori hanno studiato quattro gruppi di partecipanti sani normopeso e sovrappeso: 130 adolescenti maschi (età 16,0 ± 1,1 anni), 143 adolescenti femmine (16,0 ± 0,9 anni), 141 giovani uomini (25,5 ± 2,0 anni) e 141 giovani donne (25,2 ± 1,9 anni). Le variabili BIA grezze (impedenza [Z] e angolo di fase [PhA]) per tutto il corpo sono state misurate a quattro frequenze (5, 50, 100 e 250 kHz) e l’HGS è stata misurata in entrambi gli arti superiori.
HGS era maggiore nei maschi rispetto alle femmine e maggiore nei giovani rispetto agli adolescenti maschi. È emersa una correlazione abbastanza forte in entrambi i sessi tra HGS e variabili BIA grezze, ovvero indice di bioimpedenza (altezza 2 /Z), PhA e rapporti di impedenza (Z ad alta frequenza/Z a bassa frequenza).
Nell’analisi di regressione multipla, indice di bioimpedenza, PhA e rapporto di impedenza erano predittori più efficaci di HGS rispetto alle stime derivate da BIA della composizione corporea o delle variabili antropometriche come altezza, peso e indice di massa corporea. In entrambi i sessi, l’HGS era significativamente più alto nei giovani adulti rispetto agli adolescenti con lo stesso PhA o rapporto di impedenza.
Significato clinico
Questo studio fornisce alcune informazioni sull’uso di variabili BIA grezze e HGS nei primi decenni di vita, suggerendo un nuovo approccio per una valutazione affidabile della qualità muscolare in termini sia di struttura muscolare che di forza.


