Addio grasso viscerale


L’aderenza al modello alimentare mediterraneo (MDP) è inversamente correlata con l’adiposità addominale misurata dalla circonferenza della vita, ma l’associazione specifica tra tessuto addominale sottocutaneo e viscerale non è stata studiata. A questo scopo un gruppo di ricercatori italiani ha valutato l’associazione tra MDP, grasso viscerale (VAT) e sottocutaneo (SAT) in 4388 adulti (73,2% donne)italiani.
Lo studio
VAT e SAT sono stati misurati con l’ecografia.
La MDP è stata valutata utilizzando un punteggio di aderenza alla dieta mediterranea (MEDscore) ottenuto da una questionario convalidato di 14-item.
Alla regressione lineare multipla aggiustata per sesso, età, abitudine al fumo e attività fisica, un aumento di 1 unità in MEDscore è stato associato con una diminuzione del IMC di 0.118 kg/m2, a -0.292 cm di circonferenza della vita (p <0,01), a -0,002 cm: cm del rapporto vita/ altezza (p <0.001), a una riduzione di 1.125 mm nella somma delle 4 pliche cutanee (p <0,001), e a una diminuzione di 0,045 centimetri di VAT (p <0.05). MEDscore non è risultato, tuttavia, associato a SAT.
Infine, l’adesione alla MDP è risultato fattore protettivo per l’obesità e VAT in eccesso.
Significato clinico
Questo studio conferma l’associazione inversa tra dieta mediterranea, indice di massa corporea e circonferenza vita. Lo studio fornisce inoltre un elemento nuovo sulla associazione con l’obesità addominale: come rilevato dalla circonferenza della vita pare che questa associazione sia dovuta ad una correlazione con il VAT piuttosto che con il SAT.



- La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.