Mente lucida con la chetogenica


Il morbo di Alzheimer (AD) è molto difficile da prevenire e curare utilizzando i medicinali disponibili oggi.
Tuttavia, con l’utilizzo di una dieta chetogenica (KD), c’è qualche speranza di ridurre il declino cognitivo e migliorare la qualità della vita dei pazienti con AD.
La revisione narrativa
In questa recensione, gli autori esaminano gli effetti della KD e delle diete a basso contenuto di carboidrati (LCD) sulla funzione cognitiva di pazienti sani e su pazienti senza AD per determinare gli effetti simili e dissimili delle diete.
KD era in grado di migliorare le capacità cognitive e la qualità della vita dei pazienti che andavano da AD lieve a grave. Grazie alla dieta, sono risultati migliorati diversi tipi di memoria, anche se il meccanismo è ancora oggetto di ricerca.
Tuttavia, i numerosi studi che sono stati condotti sono per lo più d’accordo sul fatto che i miglioramenti cognitivi si osservano una volta raggiunta la chetosi.
I miglioramenti sono stati osservati in pazienti che andavano da AD da lieve a grave o da un deterioramento cognitivo da lieve a moderato.
Significato clinico
Attraverso l’uso di KD, è possibile ridurre il declino cognitivo dei pazienti con AD e potenzialmente anche prevenire del tutto gli effetti dannosi del declino cognitivo.



- AlzheimerLa malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa che determina una graduale perdita delle funzioni cognitive.Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...