Sclerosi sistemica e stato nutrizionale


La sclerosi sistemica (SSc) è una rara malattia autoimmune caratterizzata da danno microvascolare e fibrosi della pelle e degli organi interni.
La diagnostica della SSc coinvolge fortemente la capillaroscopia.
Tra le complicanze della SSc, i cambiamenti nello stato nutrizionale hanno un effetto negativo sulla qualità della vita e predispongono i pazienti alla malnutrizione.
Lo studio
Un recentissimo studio pilota italiano ha indagato se l’angolo di fase derivato dall’analisi dell’impedenza bioelettrica (PhA) è un parametro dello stato nutrizionale e un marker di mortalità nei pazienti con SSc.
Nello studio, i ricercatori hanno incluso pazienti adulti consecutivi con SSc.
Per valutare lo stato nutrizionale sono stati applicati il Malnutrition Universal Screening Tool (MUST) e la Global Leadership Initiative on Malnutrition (GLIM).
In tutto, 104 pazienti con SSc (88 donne; età mediana: 55 anni [intervallo interquartile (IQR), 45,5-66 anni]) hanno partecipato allo studio.
Nei pazienti con SSc e alto rischio di malnutrizione secondo MUST, i valori medi di PhA erano significativamente inferiori a quelli dei pazienti con SSc e basso rischio di malnutrizione (4° [IQR, 3.7°-4.4°] vs 4.6° [IQR, 4.2°- 5,1°]; P = 0,004).
I pazienti con SSc e malnutrizione secondo i criteri GLIM hanno mostrato una PhA significativamente inferiore rispetto ai pazienti con SSc ma senza malnutrizione (3,8° [IQR, 3,5°-4,3°] vs 4,6° [IQR, 4,2°-5,1°]; P < 0,0001).
Secondo l’analisi statistica, la sopravvivenza globale era significativamente più breve (34,57 mesi [±13,35] vs 48 mesi [±0]; P = 0,001) nei pazienti con SSc e PhA <3,75°.
Inoltre, tra le variabili biochimiche e antropometriche, solo PhA era un fattore predittivo di mortalità.
Significato clinico
Questi dati suggeriscono che valori più bassi di PhA nei pazienti con SSc sono associati a un aumento del rischio di malnutrizione e aumento della mortalità.



- Valutazione dello stato nutrizionaleLo stato di nutrizione di un soggetto è definitivo da composizione corporea, bilancio energetico e funzionalità corporea.