AGEs cutanei, ottimi markers

Predicono le complicanze del diabete
AGEs cutanei e neuropatia

prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) sono molecole eterogenee prodotte dalla glicazione non enzimatica di proteine, lipidi o acidi nucleici durante l’iperglicemia.

L’accumulo di AGE nei nervi periferici è stato recentemente proposto come ulteriore fattore di rischio per lo sviluppo della neuropatia diabetica (DN).

Il gold standard per la misurazione degli AGE legati al tessuto è la biopsia tissutale. Tuttavia, la loro valutazione con il metodo più recente, veloce e semplice di autofluorescenza cutanea (sAF) ha acquisito particolare interesse nella comunità scientifica. Infatti, la misurazione non è invasiva, altamente riproducibile e mostra una correlazione accettabile con il metodo di riferimento della biopsia cutanea.

È stato dimostrato che l’accumulo di AGE tissutali valutati da sAF è correlato in modo indipendente con DN. Pertanto, le prove scientifiche sottolineano il loro valore potenziale come primi biomarcatori della complicanza. Altre importanti associazioni includono la nefropatia diabetica, la retinopatia diabetica e la neuropatia autonomica cardiovascolare.

La revisione

Una recente revisione ha riassunto criticamente le prove scientifiche esistenti sull’associazione tra gli AGE della pelle e le complicanze microvascolari diabetiche, con una particolare enfasi sulla neuropatia diabetica. Sembrano aumentare prima della compromissione dei parametri di conduzione nervosa, dell’insorgenza dei sintomi o dell’aumento della soglia di percezione delle vibrazioni. Vista la natura non invasiva della valutazione degli AGE cutanei, sarebbe opportuna una loro valutazione nelle popolazioni a rischio.

Sono attesi studi di follow-up più lunghi per chiarirne il ruolo e fornire dati sulla selezione dei pazienti e sul rapporto costo-efficacia.

Bibliografia :  Stella Papachristou, Kalliopi Pafili, Nikolaos Papanas

mar 23 marzo 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
covid e prodotti di glicazioneAGEs e Covid
I prodotti finali della glicazione avanzata AGEs contribuiscono ad aumentare il rischio di complicanze da Covid-19 nei pazienti con diabete mellito.
mar 18 maggio 2021
Intestino malato a dietaCurcumina e neuroprotezione
Il microbiota potenzia gli effetti della curcumina producendo metaboliti più attivi che promuovono la crescita di specie microbiche salutari.
lun 13 gennaio 2020
Parliamo di ...