Titoli non abilitanti alla professione di Nutrizionista


A seguito di parecchie segnalazioni all’Ordine Nazionale dei Biologi sulla attività promossa dal sito www.uniaccademia.it, Il Presidente ONB Sen. Dr. Vincenzo D’Anna ha scritto al Ministero della Salute e al MIUR per richiedere un intervento in difesa dei biologi.
Pare infatti che sul sito si presenti, tra gli altri, un corso di laurea in Scienze della Nutrizione che sembra direttamente abilitante a svolgere la professione di Nutrizionista.
Al di là dei piani di studi, nella sezione Sbocchi occupazionali si legge “I Laureati in Nutrizione saranno direttamente abilitati alla professione. In Italia la figura del Nutrizionista non esiste, pertanto un Titolo riconosciuto di uno Stato estero è direttamente abilitante alla professione. Da non confondersi alla figura del “Biologo Nutrizionista” o “Dietista”, queste due professioni possono trattare a livello legale la nutrizione in tutto il suo essere, ma di fatto non sostituiscono la figura del Nutrizionista”.
La gravità di tali affermazioni appare così manifesta da non necessitare di particolari commenti.



- Modelli dietetici popolariModelli dietetici popolari come la dieta Zona, la dieta Kousmine, la dieta iperproteica e la dieta antiossidante, sono diventati sempre più comuni.Modelli dietetici alternativiI modelli dietetici alternativi sono dei regimi alimentari diversi dalla dieta mediterranea; comprendono la dieta vegetariana, vegana, crudista.Le basi della nutrizione umanaAlimentarsi è un’azione semplice ma riveste un ruolo centrale nella nostra vita: ciò che si mangia e come lo si mangia influenza il benessere e la lon...