Perdere peso, subito


Quanto tempo ci vuole per perdere il 10% del peso?
Lo studio
Uno studio spagnolo ha investigato i dati dalla cartella clinica dei pazienti reclutata in Promet Lipoinflamación. Si tratta di uno studio osservazionale sui dati del mondo reale in pazienti obesi o in sovrappeso trattati con un metodo multidisciplinare basato inizialmente su una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCK).
I ricercatori hanno valutato il tasso di perdita di peso attraverso un’analisi di sopravvivenza Kaplan-Meier e fattori correlati attraverso la regressione di Cox.
Hanno incluso nello studio 6.369 soggetti e il 74,4% è riuscito a raggiungere una perdita di peso del 10% in un tempo medio di due mesi, per la precisione in una media di 57,64 giorni (IC 95%: 56,95-58,33).
I fattori associati a una maggiore probabilità di raggiungere una perdita di peso del 10% o più erano il sesso maschile (RR: 1,37, p <0,001), i tipi di obesità I, II e III rispetto al sovrappeso (RR: 1,24, p <0,001, 1,26, p <0,001 e 1,22, p <0,001, rispettivamente) e la giovane età contro > 55 anni (RR: 2,17, p <0,001).
Significato clinico
Quindi, anche nella pratica clinica reale la dieta chetogenica produce una perdita di peso rapida e intensa.
Tre pazienti su quattro hanno perso almeno il 10% del peso corporeo in una media di 58 giorni.



- Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...I consumi energeticiIl consumo energetico varia in funzione del tipo di attività svolta e durata; queste informazioni sono utilizzate nel piano alimentare.La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.