Nutrizione e genoma

Negli ultimi anni nel campo delle scienze dell’alimentazione sono hanno fatto strada due nuove scienze: la Nutrigenomica e la Nutrigenetica.
- La nutrigenetica studia il modo in cui ognuno di noi, con il proprio DNA, reagisce alle molecole presenti nei cibi, ossia come la dieta possa influenzare la trascrizione genetica, l’espressione proteica e il metabolismo.
- La nutrigenomica è la scienza che studia il rapporto fra genoma (patrimonio genetico individuale o DNA) e dieta.
A queste discipline si associa la Nutraceutica, che si occupa dello studio degli alimenti funzionali, ossia di quegli alimenti che manifestano un’azione preventiva e curativa nei riguardi di diverse patologie, migliorando in generale lo stato di salute.
Nella nutrigenomica i nutrienti sono visti come segnali che comunicano con l’organismo: le cellule rispondono modificando l’espressione dei geni, che condiziona una differente sintesi proteica e quindi il metabolismo.
Da una parte si ha quindi la costituzione primaria rappresentata dall’informazione contenuta all’interno del proprio DNA (genotipo), dall’altra si attua un’interazione attiva e passiva con l’ambiente (stile di vita, nutrizione, abitudini voluttuarie, stress), che porta all’espressione finale delle proprie personali e peculiari caratteristiche (fenotipo).
In questo contesto si è assistito a un’evoluzione dei concetti di nutrizione e di cibo, partendo dalla considerazione classica di prevenzione verso patologie carenziali e di adeguatezza dell’alimentazione di base, alla considerazione nuova di promozione di uno stato di benessere e salute e di riduzione del rischio di malattia.
- Un caffè? Sì, grazieUn nuovo studio ha osservato che la caffeina può essere particolarmente utile per le persone con una mutazione genetica legata al Morbo di Parkinson.Più personalizzata di così non si può!Dieta personalizzata utilizzando la nutrigenomica: una strategia innovativa per il controllo del peso anche a lungo termine.Chetogenesi anti COVIDLa chetogenesi limita l'esacerbazione di COVID indotta dall'invecchiamento in un modello murinoLa dieta su misuraLa dieta chetogenica riduce efficacemente il peso, ma a lungo termine la personalizzazione della nutrizione può migliorare i risultati ottenuti.